Presentazione e lettura dei Miti Shuar

Lo scorso 28 maggio si è svolto un aperitivo letterario, organizzato dall’Unione Latina e dall’Ambasciata dell’Ecuador in Italia, presso il locale “Luce 44” di Roma, in occasione della “Settimana Culturale dell’Ecuador a Roma” e della Celebrazione dell’Indipendenza ecuadoriana.

Lo scorso 28 maggio si è svolto un aperitivo letterario, organizzato dall’Unione Latina e dall’Ambasciata dell’Ecuador in Italia, presso il locale “Luce 44” di Roma, in occasione della “Settimana Culturale dell’Ecuador a Roma” e della Celebrazione dell’Indipendenza ecuadoriana.

All’evento hanno partecipato numerosi rappresentanti delle Ambasciate dei Paesi membri, il Consigliere Aggiunto per le Americhe del Comune di Roma, ed un numeroso pubblico che ha assistito alla presentazione ed alla lettura di alcuni tra i brani più significativi dei racconti dei “Mitos Shuar”, per l’occasione tradotti in italiano, opera in due volumi realizzata dall’Unione Latina. La lettura dei brani è stata altresì intervallata da alcuni canti in lingua shuar.  

I brani letti da due autori – un uomo ed una donna che rappresentano i due membri della comunità Shuar – hanno mostrato al pubblico come la mitologia per questo popolo sia un metodo di insegnamento, per trasmettere le loro tradizioni, la loro visione del mondo e la loro cultura: si tratta di artifici letterari pieni di insegnamento. I genitori li usano per crescere e correggere i figli, i maestri per insegnare ai giovani un mestiere, i sacerdoti li narrano durante le celebrazioni religiose.

La realizzazione, da parte dell’Unione Latina, dei due volumi che raccolgono racconti e leggende degli Shuar, popolo che vive nell’Amazzonia ecuadoriana, rientra tra gli obiettivi dell’Organizzazione, che ormai da tempo rivolge una particolare attenzione alla difesa e alla promozione della diversità culturale presente nei suoi 40 Stati membri.

In particolar modo, scopo di tale opera è voler contribuire ad un maggiore conoscenza delle culture ancestrali dell’Ecuador e ad una migliore comprensione della visione del mondo di questo popolo, il cui obiettivo finale è l’armonizzazione di ogni elemento, materiale o spirituale, individuale o collettivo, che riconosce le diversità e le pluralità come ricchezze nell’unità.

In tale ottica, è stata quindi promossa la realizzazione di quest’opera, al fine di tutelare, difendere e preservare le ricchezze culturali immateriali della regione delle Ande, grazie all’opera di un missionario, Padre Siro Pellizzaro, qualcuno vive con gli Shuar da oltre mezzo secolo, curandone la trascrizione con grande competenza e amore nel rispetto delle espressioni culturali che mostrano la profonda e autentica dimensione umana di questo popolo.

Al temine delle letture, ha fatto seguito un aperitivo ecuadoriano a cui hanno partecipato tutti i presenti.

Unión Latina

Fundada en 1954, la Unión Latina es una organización internacional que reúne 36 Estados Miembros y actúa a favor de la diversidad cultural y del multilingüismo.

Unión Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 París, Francia
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org