Journée internationale de la langue maternelle

Chaque année, aux alentours du 21 février, l’Unesco célèbre la Journée internationale de langue maternelle. L’Union Latine a été invitée pour la troisième fois à participer en tant qu’orateur à cette journée, qui s’est tenue au siège de l’Unesco, à Paris.

In veste di membro promotore della rete mondiale per la diversità linguistica – Maaya – l’Unione Latina ha fatto il bilancio delle principale azioni portate avanti dalla rete nel corso dell’Anno internazionale delle lingue, fra cui:

  • Il Congresso mondiale sulla traduzione specialistica (realizzato in collaborazione con l’Unione Latina);
  • il Forum internazionale sul multilinguismo di Bamako (organizzato in cooperazione con l’Acalan, e il patrocinio, fra gli altri, dell’Unione Latina);
  • la moderazione della linea “C8 – Diversità linguistica nel cyberspazio” del piano d’azione del Summit mondiale sulla Società dell’informazione;
  • la creazione della Coalizione dinamica per la diversità linguistica nell’ambito del Forum della governare di Internet che si svolge ogni anno e che è stato ideato dopo il Summit mondiale sulla Società dell’informazione di Tunisi nel 2005.

Il ruolo dell’Unione Latina all’interno di questa rete, oltre a quello di Segreteria esecutiva, sarà arricchito nel corso dell’anno, in particolare a livello di azioni a favore del multilinguismo nel cyberspazio. Collaborerà, infatti, alla redazione di un’opera collettiva di volgarizzazione sulle sfide delle lingue in Internet e parteciperà ad un convegno organizzato da Linguamón – Casa delle Lingue (altro membro della rete Maaya) che riunirà specialisti della misurazione delle lingue in Internet, fra cui l’Unione Latina.

E’ importante ricordare che, fra gli altri promotori della rete Maaya, figurano l’Unesco, l’Unione internazionale delle telecomunicazioni, l’Organizzazione internazionale della Francofonia e l’Unione africana attraverso l’Accademia africana delle lingue, che si occupa della presidenza della rete.

Unión Latina

Fundada en 1954, la Unión Latina es una organización internacional que reúne 36 Estados Miembros y actúa a favor de la diversidad cultural y del multilingüismo.

Unión Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 París, Francia
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org