Quinta Giornata REI (Rete di Eccellenza dell’Italiano Istituzionale)

Lundi 16 juin 2008, l’Union Latine a participé à la cinquième journée du Rete di Eccellenza dell’Italiano istituzionale — REI (Réseau d’excellence de l’italien institutionnel) organisée à Rome par la Représentation italienne de la Commission européenne, confirmant sa participation au Réseau.

Il convegno ha visto l’adesione e la presenza di numerosissimi "operatori" istituzionali della lingua italiana: funzionari dei servizi linguistici europei e nazionali insieme a esponenti del mondo accademico e della ricerca scientifica italiana, ma anche interpreti e traduttori.

La giornata si è aperta con il discorso di Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Subito dopo, ha preso la parola Luigi Vesentini, Capo del Dipartimento di lingua italiana della Direzione Generale della Traduzione. A seguire, ha avuto inizio il simposio dal titolo “Esprimere la legge dei popoli. I diritti dell’uomo in lingua italiana. Esperienze di trasposizione concettuale e creazione terminologica nella traduzione delle Convenzioni”. Gli interventi che si sono succeduti hanno evidenziato la crescente importanza che negli ultimi decenni hanno assunto le tematiche dei diritti umani in tutto il mondo.

Nel pomeriggio, i relatori dei gruppi di lavoro hanno presentato l’avanzamento delle attività di ricerca e studio nei settori della terminologia dell’economia e della finanza, della qualità della normazione e redazione delle leggi, della terminologia giuridica e della consolidazione del sito internet REI che comprende al suo interno una biblioteca virtuale, glossari e manuali per gli utenti.

Prossimamente potranno essere consultati sul sito della REI, gli atti di questa quinta giornata, che si aggiungeranno a quelli delle precedenti giornate, consultabili presso la seguente pagina: http://reterei.eu/rete/lavori.htm.

Il prossimo incontro della Rete si terrà a Bruxelles il prossimo 20 ottobre.

Unión Latina

Fundada en 1954, la Unión Latina es una organización internacional que reúne 36 Estados Miembros y actúa a favor de la diversidad cultural y del multilingüismo.

Unión Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 París, Francia
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org