Publication du 5e numéro hors série de Terminometro, consacré en cette occasion à la terminologie en Italie

Terminometro, le bulletin d'information électronique bimestriel publié par la direction de la terminologie et les industries de la langue de l’Union Latine (DTIL), édite chaque année un numéro spécial proposant un panorama complet de la terminologie dans l’un des pays de l'univers latin. Il est publié sur papier et dans la langue du pays concerné, à condition que celle-ci soit l'une des trois langues de Terminometro — français, espagnol, portugais ou; le cas échéant en français.

I precedenti numeri speciali sono stati dedicati rispettivamente alla terminologia in Francia, in Spagna, in Brasile, in Romania e nella Repubblica di Moldova.

Questo numero è dedicato all’Italia e contiene articoli non solo sulla storia e sulle origini della terminologia in questo paese, ma anche sui principali centri di normalizzazione, sulle associazioni di categoria, sulla ricerca e la formazione nonché sulle concrete applicazioni nell’industria della lingua e altrove, senza dimenticare la cooperazione internazionale e la partecipazione dell’Italia nelle reti quali Realiter e Linmiter.

Questo quinto numero speciale verrà inviato gratuitamente a tutti gli abbonati alla versione CD-Rom di Terminometro, come pure alle Biblioteche e ai centri di documentazione universitaria con i quali la DTIL ha degli scambi di pubblicazioni. Verrà inoltre venduto su semplice richiesta.

Unión Latina

Fundada en 1954, la Unión Latina es una organización internacional que reúne 36 Estados Miembros y actúa a favor de la diversidad cultural y del multilingüismo.

Unión Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 París, Francia
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org