Multiculturalità e plurilinguismo

Rispondendo ad una politica interlinguistica per il rispetto della diversità linguistica e culturale, il programma Multiculturalità e plurilinguismo, tradizione orale e educazione plurilingue è stato concepito e organizzato per essere realizzato in Africa. Il suo obiettivo è la salvaguardia del patrimonio immateriale attraverso la raccolta di racconti di tradizione orale che rischiano di scomparire.

La compilazione di questi racconti, raccolti nelle lingue nazionali e tradotti in spagnolo, francese e portoghese, lingue ufficiali dei paesi integrati nel programma, è utile per l’elaborazione di materiali didattici per l'insegnamento delle lingue e culture in diverse regioni.

Questo lavoro si articola in due parti. La prima, in fase di conclusione in Africa occidentale (Capo Verde, Guinea Bissau e Senegal) e la seconda che è stata appena lanciata in Africa australe e centrale (Angola, Guinea Equatoriale, Mozambico e Repubblica. Democratica del Congo). I primi risultati, dopo la prima fase in Africa occidentale, sono molto incoraggianti. Essi possono prevedere il passaggio ad una fase di sviluppo degli strumenti didattici pienamente coerenti con le aspettative dei rispettivi sistemi nazionali educativi.

Questo importante programma ha suscitato interesse da parte dell'Agenzia spagnola di Cooperazione internazionale allo Sviluppo (AECID).

Attualità sullo stesso argomento

Unione Latina

Fondata nel 1954, l’Unione Latina è un’organizzazione internazionale che riunisce 36 Stati membri e che opera a favore della diversità culturale e il multilinguismo.

Unione Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 Parigi
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org